Vai al contenuto principale della pagina
x

E.C.M. Educazione Continua in Medicina

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.

La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.

I professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali.

Dal 1 gennaio 2008, con l’entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, la gestione amministrativa del programma di ECM ed il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, fino ad oggi competenze del Ministero della salute, sono stati trasferiti all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

La ADIN congress è Provider Nazionale ECM n. 6504 ed è pertanto abilitata a realizzare eventi formativi con l’attribuzione di crediti ECM ai professionisti appartenenti a tutte le categorie sanitarie.

Tipologia formativa offerta:
- FORMAZIONE RESIDENZIALE: CONVEGNI, CONGRESSI, SIMPOSI, CONFERENZE , VIDEOCONFERENZE
- FORMAZIONE SUL CAMPO
- FORMAZIONE A DISTANZA

Il Comitato Scientifico della ADIN congress, che cura la progettazione dei piani formativi e la rilevazione dei fabbisogni formativi, è costituito da professionisti sanitari esperti in:
Medicina Generale, Anestesia e Rianimazione, Ginecologia, Chirurgia estetica, Audiologia e Foniatria, Biologia, Infermieristica, Logopedia, Psicologia

Elenco professioni sanitarie

Medico chirurgo
Odontoiatra
Farmacista
Veterinario
Psicologo
Biologo
Chimico
Fisico
Assistente sanitario
Dietista
Educatore professionale
Fisioterapista
Igienista dentale
Infermiere
Infermiere pediatrico
Logopedista
Ortottista/Assistente di oftalmologia
Ostetrica/o
Podologo
Tecnico audiometrista
Tecnico audioprotesista
Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Tecnico di neurofisiopatologia
Tecnico ortopedico
Tecnico sanitario di radiologia medica
Tecnico sanitario laboratorio biomedico
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
Terapista occupazionale