Scompenso cardiaco e sindrome cardiorenale: trattamento e gestione del paziente diabetico da parte del medico di medicina generale.
RAZIONALE SCIENTIFICO
Migliorare la gestione multi-dimensionale del paziente diabetico a rischio di sviluppo di scompenso cardiaco cronico e malattia renale cronica riducendo il ricorso ad esami, visite e ricoveri impropri, migliorando il riconoscimento precoce della patologia, l’aderenza dei trattamenti alle linee guida ed il follow-up integrato tra centri specialistici e medicina generale. La continuità assistenziale può essere perseguita solo con l’adeguato supporto tecnico-gestionale e la collaborazione degli operatori dei diversi setting assistenziali. Questo corso utilizza una nuova metodologia di formazione in ambito sanitario che ha la caratteristica di associare alla formazione teorica, la formazione sul campo che permette un’autoformazione continua e permanente durante la normale attività lavorativa.
Il corso prevede una alternanza calibrata tra didattica formativa introduttiva ed erogativa e una didattica on field con l’utilizzo in aula degli ecocardiografi portatili e app applicative di sistema.
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Prof. Francesco Giallauria
Università di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali | Napoli
Dr. Vincenzo Bellizzi
Struttura complessa Nefrologia, Dialisi, Trapianto - AOU San Giovanni Di Dio e Ruggi D’Aragona, Salerno
Evento formativo ECM n. 6504-357212 rivolto ai Medici Chirurghi specialisti in Cardiologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna, Nefrologia, Medicina Generale (Medici di Famiglia).