SEMINARI IN ONCOLOGIA
13 OTTOBRE - webmeeting / 15:30-18:00
27 OTTOBRE - webmeeting / 15:30-18:00
10 NOVEMBRE - webmeeting / 15:30-18:00
13 DICEMBRE - Grand Hotel Vanvitelli / 15:00-19:00
RAZIONALE
L’incidenza della malattia oncologica nella popolazione è in costante crescita, nonostante gli indubbi progressi sul piano della prevenzione, della diagnosi precoce e della terapia. Le patologie oncologiche costituiscono, insieme a quelle cardiovascolari, una delle massime priorità, in ambito sanitario e socioeconomico. Restano ancora molti nodi da sciogliere, a partire dal trend epidemiologico in costante crescita. In ambito oncologico si vanno ricercando soluzioni innovative, sostenibili e condivise dagli stessi pazienti come, d’altro canto, sostiene la Medicina basata sull’Evidenza.
Il corso misto (evento ibrido di 3 appuntamenti on line in modalità webinar e evento finale in presenza) è articolato in quattro diverse giornate, tre delle quali in modalità webinar, e la quarta in presenza. Ciascuna composta di quattro relazioni, risponde alla necessità di consolidare le logiche collaborative tra i professionisti valorizzando l’interdipendenza tra i diversi ruoli all’interno dei processi decisionali, clinici e gestionali. In tal senso Il nuovo ruolo dei professionisti sanitari, nel servizio sanitario nazionale, oltre alle competenze scientifiche legate al farmaco, ha sempre più bisogno di forti competenze manageriali legate ad un nuovo approccio alla gestione del paziente. L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti un update sulle nuove opportunità terapeutiche in oncologia nel trattamento delle più frequenti patologie oncologiche e di offrire agli operatori sanitari a vario titolo coinvolti nel percorso di cura, un possibile confronto relativo alla gestione di situazioni problematiche che sempre più spesso si riscontrano nella pratica clinica quotidiana.
In particolare, nella prima saranno trattati argomenti multidisciplinari inerenti la neoplasia della mammella e le neoplasie ginecologiche. In questa giornata si affronta in tema dei drivers molecolari come BRCA e HER2, ed il loro ruolo nel percorso diagnostico ma anche terapeutico del paziente oncologico, con particolare attenzione ai nuovi farmaci disponibili e quindi anche alle nuove strategie terapeutiche. Nella seconda, i tumori polmonari e quelli del tratto digerente con particolare attenzione alla immuno-terapia, alla terapia oncogene added, ed alle nuove terapie orali a bersaglio molecolare. In particolare, le nuove terapie previste nel trattamento dell’epatocarcinoma, del tumore gastrico. Nella terza I carcinomi Uro-genitali sarcomi e tumori cutanei, infine la quarta i tumori del testa collo ed alcuni approfondimenti legati ad attività strettamente necessarie nel percorso del paziente oncologico.
Le terapie a bersaglio molecolare, immunoterapia, terapia ormonale, anticorpi, sono farmaci che non appartengono al gruppo dei chemioterapici. Si chiamano a bersaglio molecolare perché la loro azione è di colpire particolari “segni distintivi”, che sono maggiormente presenti nelle cellule tumorali. Questi possono avere nomi diversi come proteina o enzima. In altri casi, obiettivo del farmaco possono essere i nuovi vasi che portano ossigeno e nutrimento al tumore (si parla di neo-angiogenesi). Alcuni di questi farmaci possono colpire più bersagli diversi nello stesso tempo (multitarget). Sicuramente queste nuove molecole hanno rivoluzionato la qualità di vita dei pazienti, poiché nella maggior parte dei casi danno veramente pochi problemi o comunque gli effetti collaterali sono generalmente di grado lieve o moderato e poco frequenti. In tutte le sessioni sarà approfondito il problema della comunicazione e del counseling con il paziente oncologico. La comunicazione tra oncologo e paziente è una realtà complessa e non sempre governata adeguatamente. È molto importante che il medico e gli altri operatori sanitari tengano a mente che il paziente affetto da cancro spesso è una persona che ha bisogno che il rapporto con le persone che si prendono cura di lui non sia di natura esclusivamente prescrittiva ma anche partecipativa, e non c’è mezzo migliore della comunicazione per mostrarsi partecipi della sofferenza e del disagio di qualcuno, nella speranza che questo possa alleviare le sofferenze emotive del paziente che si ha di fronte.
Responsabile Scientifico
Dott. Raffaele Addeo
Direttore Unità Operativa Complessa ONCOLOGIA Presidio Ospedaliero “San Giovanni di Dio” Frattamaggiore (NA) – ASL NA2 Nord
Segreteria Scientifica e Coordinamento
Dott. Nicola Spiezia
Dott.ssa Maria Rosa Morgera
Evento formativo ECM n. 6504- 357746 rivolto a:
MEDICI CHIRURGHI specialisti in Oncologia, Radioterapia, Medici di Medicina Generale;
INFERMIERI
FARMACISTI OSPEDALIERI