Affrontare una patologia come il cancro, o essere sottoposti a terapie farmacologiche prolungate, significa vivere una situazione complessa, che coinvolge la vita quotidiana sotto molti aspetti diversi.
In questo percorso, il medico rappresenta la figura di riferimento principale, ma anche il farmacista può avere un ruolo importante, più vicino alla vita di tutti i giorni del paziente.
L’infermiere oncologico ricopre un ruolo importantissimo nel percorso di cura e assistenza delle persone malate di cancro. È presente in tutte le fasi dell’assistenza.
Per i malati che necessitano di sottoporsi a chemioterapia, l’infermiere è non soltanto la figura che prepara e somministra il trattamento verificando che tutto vada correttamente, ma il più delle volte è anche quella che spiega il programma terapeutico, prepara agli effetti collaterali, istruisce sui regimi alimentari e i comportamenti da adottare per ridurne l’impatto.
Corso formativo ECM n. 6504- 396238 con n. 4 crediti
Evento formativo ECM rivolto a:
1) Medici Chirurghi specialisti in: Oncologia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Anatomia Patologica, Medicina nucleare, Medicina Generale (Medici di famiglia);
2) Infermieri
3) Dietisti
4) Biologi
5) Farmacisti Pubblici del SSN
6) Tecnici sanitari laboratorio biomedico
7) Tecnici sanitari di radiologia medica