Carissimi,
l’edizione di quest’anno ha avuto quali momenti propedeutici, gli appuntamenti della Wound Academy’s School (WAS) di Marzo e Maggio, che hanno inaugurato il nuovo percorso accademico, dando la possibilità a quanti vi hanno partecipato, di diplomarsi ed acquisire il titolo accademico di “Esperto Vulnologo della Wound Academy”, titolo riconosciuto nella formazione professionale del Wound Care! La presentazione della XII edizione della Wound Academy, avrà quale momento importante, la presentazione dei lavori proposti dai discenti della WAS, in una sessione completamente dedicata a loro che costituirà non solo prova di superamento d’esame ma anche un momento scientifico ed attitudinale. La WA continuerà comunque ad essere sede di incontri scientifici per coloro che studiano ed amano la Vulnologia coinvolgendo puntualmente medici, infermieri, farmacisti e podologi , i quali quotidianamente affrontano la patologia ulcerativa cutanea.
Nell’ottica della formazione continua, è sempre forte l’esigenza di approfondimento ed arricchimento conoscitivo dei professionisti sanitari e il delicato momento storico, post pandemico, che stiamo attraversando, non può limitare questa necessità. Mi auguro che, con la collaborazione e il buonsenso di tutti i partecipanti, riusciremo portare a termine anche quest’anno, il tanto atteso evento.
Rinnovo come sempre l’utilizzo della piattaforma web www.woundacademy.it, attiva da qualche anno, che permette ai discenti e non solo, di visualizzare le relazioni proposte, formulare osservazioni ed avere un confronto continuo con i docenti; alle Aziende del settore nel fare conoscere i loro device, ed ai pazienti con i loro familiari di conoscere i Centri Accreditati in campo vulnologico a loro più vicini!
Questo significa continuare ed implementare il progetto della Wound Academy, consentendo non solo il confronto fra esperti e fra quanti hanno voglia di approfondire le conoscenze in questo campo, al fine di sviluppare percorsi e protocolli condivisi in tutto il settore patologico della riparazione tessutale, ma dare voce a tutti coloro che s’impegnano a non far sentire solo il paziente affetto da ulcera cutanea!
Ringrazio per il sostegno che ancora una volta siete riusciti a darmi e rinnovando la stima ed amicizia a voi tutti, auguro come sempre … ”Buona Accademia!”
Dr. Filippo Topo
Wound Academy Director
Corso formativo ECM n. 6504-396321 con n. 17 crediti
Evento formativo ECM rivolto a:
- MEDICI CHIRURGI specialisti in: Anestesia e Rianimazione, Angiologia, Dermatologia, Geriatria, Endocrinologia, Diabetologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Chirurgia Vascolare, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Nefrologia, Ortopedia, Reumatologia
- BIOLOGI
- FARMACISTI
- INFERMIERI
- PODOLOGI